Tecnologia SLA

Attraverso la tecnologia stereolitografica (SLA) si possono produrre manufatti in resina. La resina liquida (resina fotoreattiva metacrilica) viene solidificata tramite passaggio laser, mentre i modelli vengono successivamente sottoposti a trattamento con alcool isopropilico e raggi UV per consentire una corretta polimerizzazione. Gli oggetti stampati in SLA si presentano completamente lisci al tatto in superficie e perfettamente rispondenti ai modelli 3D CAD.

File per la stampa

Per stampare qualsiasi modello è indispensabile il file 3D, che si ottiene modellando il disegno in 3D attraverso vari software di modellazione o attraverso una scansione digitale di un oggetto.

Definizione di stampa

La stampa stereolitografica permette un’elevata definizione di stampa, perfetta per la realizzazione di finissimi dettagli. Con la nostra stampante SLA offriamo una definizione (verticale) in tre step, a seconda dell’oggetto e del campo di applicazione: 0,1 mm perfetta per un modellino, una miniatura artistica, una prova di stampa dimensionale e d’ingombro per esempio per il jewelry design- 0,05 mm ottima per la stampa di arcate intere o semi-arcate utilizzate in campo odontotecnico – 0,025 mm ideale per la stampa di gioielli.

Settori di riferimento e vantaggi

In particolare la stampa con resina standard grigia è perfetta per il settore dentale per la stampa di arcate da scansioni digitali sui pazienti (modelli ortodontici diagnostici ed educativi, o per allineatori o altri apparecchi) e in campo jewelry design, replicando fino alle forme più complesse e minuziose dell’arte della gioielleria ai fini di ottenere prove/prototipi dei gioielli da realizzare.
Grazie alla resina calcinabile (Chastable) che sostituisce il funzionamento della cera persa, è possibile realizzare gli stampi per creare gioielli o parti in metallo (tramite fusione della resina).
Come tecnica è ideale anche per la stampa di calchi per la successiva creazione di stampi in silicone con cui produrre un certo quantitativo di pezzi in resina (resina colata nello stampo).
Grazie alla resa assolutamente perfetta dei dettagli, e la possibilità di realizzare forme complesse, come intrecci e ricami, è ideale utilizzare la stampa in resina anche per i particolari di un modello o di un plastico che non sarebbero altrimenti realizzabili e da poter assemblare con le altre parti.

Materiali di stampa

La resina più utilizzata è quella standard, disponibile nei colori bianco (white), trasparente (clear), nero (black) e grigio (grey). Sono inoltre disponibili sul mercato resine più avanzate, da quella flessibile (flexible) a quella più adatta per ingranaggi meccanici e incastri (though) in un continuo sviluppo di nuove qualità. I modelli realizzati in resina possono eventualmente essere dipinti a mano.

Dimensioni di stampa

La stampa in resina (SLA), specifica per la resa perfetta dei dettagli e per la stampa di forme complesse, è soprattutto adatta per stampe piuttosto piccole, con un piano di stampa di 145 × 145 × 175 mm.

Realizzazione del file 3D per la stampa

Particolari accorgimenti occorrono per la realizzazione del file 3D ai fini della stampa 3D, che deve possedere determinate caratteristiche, per esempio occorre porre attenzione agli spessori, alle superfici aperte, all’unione delle superfici.
Noi vi diamo supporto per esaminare con attenzione il file prima di procedere con la stampa definitiva, onde evidenziare errori nel disegno o la presenza di parti critiche per la stampante.

Costo di stampa

Il costo di ogni modello viene calcolato in base alle ore di stampa esclusivamente dal file 3D del modello. Diversamente dalla stampa a deposizione, posizionando più oggetti contemporaneamente sul piano di stampa si otterrà un’economia di scala e un prezzo complessivo ridotto rispetto all’unità.

Richiedi i nostri servizi professionali di stampa 3D scrivendo a preventivi@abprint3d.it

 

Resina calcinabile                                                                                                                                                                Modelli in resina