Tecnologia FDM

La stampa 3D FDM è una tecnica di prototipazione rapida che permette, a partire da un file STL, di realizzare con polimeri termoplastici prototipi e modelli finiti a elevata resistenza, stabilità e precisione.

File per la stampa

Per stampare qualsiasi modello è indispensabile il file 3D, che si ottiene modellando il disegno in 3D attraverso vari software di modellazione o attraverso una scansione digitale di un oggetto.

Definizione di stampa

Attraverso la tecnologia FDM la stampante deposita il materiale (il filamento termoplastico che viene fuso attraverso l’estrusore) strato dopo strato, procedendo con l’estrusione per livelli verticali. La definizione di stampa viene definita sull’asse z, in verticale appunto, e può essere variata a seconda della finitura richiesta. Si può indicare 0,3 mm come bassa definizione, 0,2 mm come definizione media e 0,15/0,1 mm come alta definizione. Noi suggeriamo una stampa con livelli verticali di 0,2 mm come buona/ottima definizione per questa tecnologia.

Settori di riferimento e vantaggi

La stampa 3D a deposizione si rivolge a 360 gradi ai più molteplici settori d’impresa, dall’architettura al design, dalla gioielleria al dentale, dall’industria al medicale, dalla meccanica alla didattica. E’ possibile realizzare il prototipo di un oggetto, un modello di studio, un ingranaggio, un plastico, fino a realizzare una piccola produzione in serie o una linea di modelli anche tutti diversi l’uno dall’altro. Il vantaggio è un notevole risparmio di tempo e costi per ottenere il primo prototipo, la possibilità di produrre pochi pezzi senza dover avviare una lunga e dispendiosa catena di produzione e l’assenza di sprechi, in quanto è possibile stampare oggetti unici e ristampare un oggetto (anche modificato rispetto al precedente) solo a necessità e per la quantità richiesta.

Materiali di stampa

I filamenti da utilizzare sono disponibili in moltissime colorazioni, anche trasparenti, e vengono inoltre prodotti filamenti speciali caricati con polveri di altri materiali (es. gesso, metalli, ecc..). Ogni oggetto viene stampato monocolore.
I principali materiali di stampa per questa tecnologia sono il PLA, rigido, di resa lucida, indicato per modelli estetici e per modelli di grandi dimensioni, ABS, resistente e più elastico del PLA, facilmente carteggiabile e indicato per modelli funzionali, Gomma (PLA FLEX), se si necessita di un modello che debba risultare elastico se deformato per poi tornare alla sua forma originaria.

Dimensioni di stampa

Abbiamo a disposizione un ampio piano per la stampa di 40 cm di diametro per 70 cm di altezza. Ogni oggetto, a seconda delle dimensioni o della forma, può essere stampato a pezzo unico o in più pezzi successivamente assemblati. Ogni pezzo è lavorabile in post-produzione, i pezzi stampati in 3D possono essere incollati, carteggiati, stuccati, verniciati.

Realizzazione del file 3D per la stampa

Particolari accorgimenti occorrono per la realizzazione del file 3D ai fini della stampa 3D, che deve possedere determinate caratteristiche, per esempio occorre porre attenzione agli spessori, alle superfici aperte, all’unione delle superfici.
Noi vi diamo supporto per esaminare con attenzione il file prima di procedere con la stampa definitiva, onde evidenziare errori nel disegno o la presenza di parti critiche per la stampante.

Costo di stampa

Il costo di ogni modello viene calcolato in base alle ore di stampa. Il tempo necessario a stampare un oggetto dipende esclusivamente dal file 3D dello stesso, che determina come verrà costruito l’oggetto dalla stampante, se sono necessari l’aggiunta di supporti, brim o raft, e/o la presenza di un riempimento interno ai fini di una stampa corretta.

Stampare in 3D non significa schiacciare un pulsante di una macchina per ottenere il prodotto finito. Ogni progetto va seguito con estrema attenzione dalla modellazione, alla preparazione del file per la stampa, la preparazione della stampante, la messa in stampa e l’eventuale post-produzione.
Per questo per stampare bene occorre avere molte ore di esperienza di stampa alle spalle e.. continuare a stampare!

Richiedi i nostri servizi professionali di stampa 3D scrivendo a preventivi@abprint3d.it

Le nostre stampanti                                                                                                                                                                             Filamenti