Cos’è la stampa in 3D e a cosa serve?
Con la stampa in 3D è possibile realizzare modelli solidi (oggetti) a partire da un disegno (file) 3D. In particolare serve per:
-realizzare un OGGETTO UNICO
-realizzare il DUPLICATO DI UN OGGETTO
-realizzare un MODELLO MODIFICATO di un oggetto

Per cosa in particolare la stampa in 3D si rivela utile?
La stampa in 3D si rivolge a 360 gradi a tutti i settori d’impresa e privati ed è perfetta per:
-realizzare un prototipo
-realizzare un plastico
-realizzare un modello di design
-realizzare un modello di jewellery design
-realizzare un modello di studio
-realizzare un modello espositivo/dimostrativo
-realizzare un modello funzionale
-realizzare un calco per successivi stampi
-realizzare una piccola produzione (qualche decina/centinaia di pezzi)

Quali sono i vantaggi della stampa 3D?
I principali vantaggi della stampa 3D posso essere riassunti come segue:
-è possibile stampare prototipi e modelli in tempi ristretti e a costi contenuti rispetto ad altre tipologie di realizzazione
-è possibile realizzare una piccola serie di oggetti (identici o anche uno diverso dall’altro) senza ricorrere a grosse catene di produzione
-è possibile ristampare ogni modello su richiesta o secondo necessità senza sprechi di produzione
-è possibile utilizzare i materiali più idonei per caratteristiche funzionali ed estetiche alla realizzazione del prototipo

A quali settori si rivolge la stampa 3D?
La stampa 3D si rivela un’ottima alleata per i più svariati settori, dall’architettura al design, dalla gioielleria al dentale, dall’industria al medicale, dalla meccanica alla didattica.

Cosa serve per stampare in 3D?
Per stampare in 3D è necessario avere il disegno 3D del modello in file formato .stl o .obj

Come ottengo un file .stl?
Un file .stl si può ottenere in tre modi:
-scaricato da internet in una libreria di file gratuiti o a pagamento se esiste il file per l’oggetto desiderato da stampare
-da un disegno 3D, modellando l’oggetto da stampare con un programma di modellazione 3D ed esportando il modello in formato .stl
-da scansione digitale dell’oggetto da stampare se si è in possesso di un modello già esistente

Cosa posso stampare in 3D?
In 3D puoi stampare oggetti, modelli solidi chiusi, aperti, cavi, bucati, lisci, decorati, curvati, pressochè ogni tipo di oggetto, valutando di volta in volta le possibilità di stampa, i materiali, utilizzo di supporti, riempimento, necessità di post-produzione, eventuali criticità.

Come si presenta un oggetto stampato in 3D?
Un modello stampato con la tecnica classica a deposizione di filamento si presenterà con i tipici layer di stampa, visibili a seconda della definizione che viene utilizzata. E’ comunque possibile lavorare l’oggetto in post-produzione: un oggetto stampato in 3D può essere lisciato, carteggiato, stuccato, dipinto, fino a ottenere l’effetto ottico definitivo desiderato. Per alcuni oggetti e particolari necessità è possibile stampare in 3D con la tecnologia stereolitografica e l’utilizzo di resine liquide metacriliche fotoreattive che permettono di ottenere direttamente oggetti perfettamente lisci.

Quanto costa stampare un oggetto in 3D?
Il costo di ogni singolo oggetto stampato in 3D dipende principalmente dal file .stl del modello, che definisce come l’oggetto verrà costruito dalla stampante e in quanto tempo, e dalla definizione ultima che si vuole ottenere. Influiscono la presenza ove necessaria dei supporti e la percentuale di riempimento (un oggetto può essere stampato vuoto o con una trama interna più o meno fitta), mentre l’utilizzo dei diversi materiali può incidere, ma non così significativamente sul costo della stampa.

Vorrei avere un preventivo per stampare in 3D, come posso fare?
Per avere un preventivo per un oggetto stampato in 3D dovrete inviarci il file 3D del modello, (indicando preferibilmente le misure e il materiale desiderato in base alla funzionalità dell’oggetto), in modo che i nostri software possano processarlo e dirci in quante ore verrà stampato l’oggetto. Su tali informazioni sarà possibile stabilire un costo di stampa.

Ho più oggetti da stampare in 3D, il costo cambia in base alla quantità?
Con la stampa 3D a deposizione gli oggetti vengono prodotti singolarmente, per cui il costo, pur mettendo più oggetti sul piano di stampa, non viene ottimizzato, se non per la preparazione di stampa. Il costo della stampa di più oggetti verrà pertanto moltiplicato per il numero dei modelli. Verrà eventualmente applicato uno sconto da concordare sulla tariffa di stampa in base alle quantità. Diversamente si otterrà un’ottimizzazione di costo se gli oggetti da stampare sono molto piccoli e se ne possono stampare diversi entro l’ora di stampa, in questo caso gli oggetti devono però avere simili caratteristiche ed essere stampati con la stessa definizione e materiale.
Si ottiene invece un’ottimizzazione di tempi di stampa e del relativo costo per più pezzi stampati contemporaneamente utilizzando la stampa a resina.

Che file posso mandarvi per avere un preventivo di stampa in 3D?
Vanno benissimo i file dei seguenti formati:
.3dm, .dwg, .iges, .stp/.step, .skp
I principali software di modellazione 3D con cui puoi ottenere un file 3D da inviarci o esportare direttamente il file STL per la stampa sono:
Rhinoceros – AutoCad – Fusion 360 – Blender – Zbrush – SolidWorks – Inventor – SketchUp

Quale formato vi occorre per stampare in 3D un modello?
Il file con cui viene mandato in stampa un modello è il file STL. Una volta in possesso dell’STL potrai stampare il modello di qualsiasi dimensione e nelle quantità che ti occorrono.

Quanto tempo occorre per stampare un oggetto in 3D?
Per stampare un oggetto in 3D possono occorrere anche molte ore, a seconda delle dimensioni e della complessità del modello. Raccomandiamo di non inviare i file all’ultimo momento, per avere il tempo di controllarli ed effettuare eventuali prove di stampa su porzioni o parti critiche del modello. I tempi di consegna dipendono dalla coda di stampa al momento dell’ordine, anche in base alla stampante che andrà utilizzata, in aggiunta alle ore di stampa necessarie per il modello. Se ci comunicate la vostra dead line, in ogni caso, è sempre nostra premura cercare di fare il possibile per garantirvi la consegna nei tempi desiderati.

Quanto può essere grande un oggetto stampato in 3D?
Le nostre stampanti arrivano a stampare oggetti molto grandi, 40 cm di diametro per 70 cm di altezza. Per oggetti molto grandi, in ogni caso, o per dimensioni superiori a quelle del piatto di stampa, è possibile valutare la possibilità di separare e dividere l’oggetto in più parti da stampare singolarmente e assemblare in un secondo tempo. Possiamo occuparci direttamente noi sia di dividere l’oggetto in fase di modellazione sia di assemblarlo in fase di post- produzione.

In quali materiali vengono stampati gli oggetti in 3D?
I modelli vengono stampati in materiali termoplastici colorati, principalmente PLA per i modelli estetici e oggetti di grandi dimensioni, e ABS per i modelli funzionali. Il PLA è più rigido e ha moltissime variabili di colori, che risulteranno lucidi e di resa molto scenica. L’ABS ha meno varianti colori, è opaco, ma è più elastico e resistente per oggetti che devono essere sottoposti a sforzi o pressioni. Un’altra alternativa è la stampa in resina, che produce oggetti perfettamente lisci. Sono inoltre disponibili su ordinazione tutte le varianti del PLA che presentano l’aggiunta di polveri o metalli per una resa più realistica dell’oggetto finale.

Posso stampare oggetti 3D colorati?
La stampa 3D a filamento è monocolore. I colori utilizzabili sono davvero tantissimi, tinte piene, trasparenti, metallizzati, ma l’oggetto può essere stampato in un unico colore, oppure di più colori, tramite cambio filo, ma solo a livelli (salendo in verticale). La resina è invece disponibile nei colori bianco, nero, grigio e trasparente. Tutti i modelli stampati in 3D possono comunque essere successivamente dipinti a mano, senonché essere sottoposti a verniciatura, cromatura, ecc..

Vorrei realizzare un gioiello in metallo, esiste un sistema di stampa in 3D a cera persa?
Certo, possiamo stampare modelli di gioielli utilizzando la resina calcinabile con definizione fino a 25 micron di stampa. La resina calcinabile verrà fusa dal tuo fonditore senza lasciare residui e potrai così ottenere il tuo gioiello nel metallo desiderato. Se vorrai fare prima una prova dimensionale per l’indosso e gli spessori potrai effettuare una stampa preliminare in resina standard e successivamente in calcinabile.

E’ possibile stampare un ingranaggio?
Assolutamente sì, l’utilizzo dell’ABS permette la stampa di pezzi e componenti che possono essere montate, incastrate, avvitate, puoi stampare viti e bulloni, pezzi con filettatura, componenti con ganci a incastro, oppure puoi direttamente modellare un ingranaggio complesso calcolando esattamente le tolleranze e stamparlo a pezzo unico funzionante.

Posso stampare una testa o un volto?
Sì, se vuoi stampare una testa famosa o di un tuo conoscente, ci devi inviare una foto di fronte e due di profilo, possibilmente grandi e il più definite possibile. Partendo dalle fotografie andremo a modellare il volto e a stamparlo in 3D.

Posso replicare un oggetto utilizzando la stampa 3D?
Sì, partendo da un oggetto esistente è possibile stamparne una copia in 3D effettuando la scansione dell’oggetto o andando a ridisegnarlo con un programma di modellazione 3D.

Posso stampare in 3D un’immagine(jpeg)?
No, per stampare in 3D occorre avere un file 3D. Se possiedi la fotografia/immagine/disegno/schizzo dell’oggetto puoi inviarcelo e ti faremo avere il preventivo della modellazione 3D, cioè quanto ti costa disegnarlo in 3D oltre la stampa.

Posso ristampare in 3D un oggetto che ho rotto?
La stampa 3D è perfetta per ricreare un oggetto che si è rotto, la via è duplice, possiamo scansionare l’oggetto o ridisegnarlo, a seconda dei casi. Tu portaci l’oggetto rotto e valuteremo insieme.

Posso ristampare un oggetto in 3D apportando delle modifiche?
Assolutamente sì, la stampa 3D è perfetta per riprodurre oggetti che necessitano di modifiche. Per fare ciò è necessario ridisegnare l’oggetto andando a cambiare i particolari o le misure necessari.

Ho un’idea per un oggetto/prototipo, come posso realizzarlo in 3D?
Raccontaci la tua idea, ti illustreremo i vari passi da percorrere per poterla realizzare in 3D, e ti seguiremo in tutte le fasi della sua realizzazione.

Vorrei avviare una piccola produzione, posso utilizzare la stampa in 3D?
Certamente, la stampa 3D è ideale per la produzione di pochi pezzi, fino a qualche centinaia, che possono essere diversificati e personalizzati singolarmente, partendo da un primo file modellato in 3D. Contattaci!