Un settore in cui la stampa 3D trova agile occupazione è senz’altro in campo architettonico, dove, grazie alla elevata definizione e affidabilità delle nostre stampanti a deposizione, è possibile realizzare mock up, modelli, plastici costruiti interamente e assemblati, oppure parti singole di un più ampio progetto, dal più piccolo elemento fino alle grandi stampe grazie alla Delta4070 di cui disponiamo.
I modelli possono essere realizzati nella più diffusa colorazione bianca, in Monumental (PLA caricato con polvere di marmo per una resa ancora più realistica e definita del progetto), in neutro, trasparente, e svariate altre colorazioni a seconda delle particolari esigenze.
Generalmente per i modelli architettonici viene utilizzato il classico PLA, dalla resa superficiale lucida, che rende maggiormente gradevoli alla vista i modelli, ma a seconda dei casi si può valutare di stampare l’oggetto o parti di esso con speciali filamenti classificabili nella famiglia degli ABS, più opachi, ma anche meno rigidi, più resistenti e malleabili (adatti a una post-lavorazione al fine di lisciare ed eliminare le imperfezioni).
Il nostro service offre il servizio di stampa da file clienti, ma aggiungiamo ove necessaria la correzione dei file e la relativa lavorazione, al fine di ottimizzare la stampa, sfruttando al meglio le potenzialità della stampa 3D e aggirando eventuali problematiche che potrebbero verificarsi, fino all’assemblaggio dei pezzi qualora si tratti di modelli complessi o di grosse dimensioni.

Per tutte le informazioni potete scrivere a info@abprint3d.it

lulu_03

Elementi di progetto stampati in 3D
con DeltaWasp 2040 Turbo2
utilizzando l’estrusore da o,4 mm
per poter realizzare i dettagli profilati sugli edifici.
Materiale: PLA bianco
Progetto di Giulia Villa e Maria Luisa Vittorelli.

 

 

 

 

 

 

 

Per il progetto di Paola Cortesi e Michele Cortinovis che hanno realizzato il modello della Basilica Palladiana per il corso di “grandi mostre e musealizzazioni” del prof. Pier Federico Caliari del Politecnico di Milano abbiamo stampato gli elementi in giallo fluo in linea con i colori della mostra utilizzando un filamento di PLA e la nostra stampantona 4070, perfetta anche per le piccole stampe!

 

Per il progetto architettonico di Davide Meucci abbiamo stampato il reticolato del ponte in ULTRA-T (ABS speciale) con stampante a deposizione. Al fine di ottenere un buon risultato finale abbiamo lavorato sul file andando a effettuare correzioni laddove presentava errori per la stampa 3D e suddividendo lo stesso in sei sezioni da stampare separatamente, le quali sono state successivamente assemblate raggiungendo un risultato ottimale.

 

Per la realizzazione del plastico su modello di villetta di nostro cliente abbiamo stampato in elementi separati la base (quattro pezzi), primo piano (con interni), secondo piano (due pezzi con interni), tetto, elementi di finitura.
La lavorazione è stata effettuata sul file 3D correggendo i punti in cui presentava delle incoerenze per la stampa, e separando l’intero progetto nei diversi elementi da stampare.
Le varie parti sono state assemblate in modo tale da sollevarle all’occorrenza e poter osservare anche l’interno dell’abitazione.
Il plastico è stato realizzato in PLA bianco. Qualora si volesse, sarebbe possibile colorare il modello, o aggiungere dettagli con attrezzatura da modellismo (vedi erba nelle foto del modello completo).