cilindrone

La stampa 3D offre straordinarie applicazioni in vari settori d’impresa con notevoli riduzioni in termini di tempo e di costi, permettendo di ottenere ottimi risultati nei seguenti ambiti:

Prototipazione rapida
Prototipare pezzi meccanici per l’industria, componenti, involucri, ecc.. è possibile in breve tempo grazie alla stampa 3D, che offre alta definizione e precisione, permettendo di riprodurre superfici piane, curve, cave, fori, scanalature, filettature, incastri, con perfetta corrispondenza dei disegni CAD del progetto.

Produzione di piccole quantità in serie o singoli pezzi unici ad utilizzo finale
Avviare piccole produzioni diventa un obiettivo relistico e raggiungibile grazie alla stampa 3D, che permette la realizzazione di piccole quantità (fino a qualche centinaia) o la produzione di una serie di elementi ognuno diverso dall’altro (pezzi unici) con la possibilità di accorciare i tempi di produzione e abbattere l’investimento iniziale.

Realizzazione di modelli
Stampare in 3D permette a designer e progettisti di vedere realizzato il loro modello o il plastico dell’intero progetto, consente di effettuare prove dimensionali, riproduzioni espositive in scala di plastici industriali e architettonici o riproduzioni a scopo dimostrativo espositivo di prodotto, nonchè la riproduzione in scala o a dimensione reale di modelli di studio in campo scientifico o didattico.

Creazione di gadget
La stampa 3D non pone limiti alla creatività, permettendo la realizzazione di gadget tematici estremamente personalizzati.

A complemento della tecnologia la varietà di materiali a disposizione permette un’ampia applicazione a fini molteplici:

PLA
I molteplici colori a disposizione per questo polimero termoplastico permettono un’ampia varietà di stampa, con resa lucida e un effetto estetico molto gradevole dei modelli. Il PLA, avendo una bassa ritrazione, è perfetto per la stampa di modelli dalle grandi dimensioni.

ABS
Ideale per i prototipi tecnici con applicazioni industriali, l’ABS è caratterizzato da un’ottima rigidità. Essendo più elastico del PLA, è adatto a modelli funzionali che devono essere sottoposti ad attriti o pressioni e/o che devono possedere una maggiore resistenza alle alte temperature.

PETG
Il PetG è un filamento dalle altissime prestazioni meccaniche, permette di ottenere superfici lisce e modelli a elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici.

ALFAPLUS di Filoalfa
ALFA+ – tecnopolimero biobased FILOALFA – associa capacità meccaniche elevate alle alte performance termiche, capace di resistere alle alte temperature e dalle ottime proprietà meccaniche di torsione e resistenza alla trazione, consigliato per stampe professionali che devono rispondere a delle esigenze meccaniche e fisiche elevate.

ALFAPRO di Filoalfa
ALFAPRO, la nuova generazione di ALFAPLUS, offre la resistenza agli UV e all’idrolisi che lo rendono perfetto anche per usi in esterno. Una volta sottoposto ad ANNEALING, può raggiungere e superare temperature di 115°C. Infine l’aggiunta di una carica minerale fa sì che il materiale sia più semplice da lavorare e con un elevatissima resa estetica.

Materiali speciali
Esistono in commercio materiali speciali caricati con polveri o fibre di svariati materiali (marmo, grafene, vetro, canapa, ecc…), che conferiscono al filamento particolari caratteristiche per stampe ad elevato rendimento tecnico o estetico.

Gomme
Con il filamento di PLA flexi o di TPU è possibile ottenere modelli elastici e flessibili, con varie gradazioni di durezza della gomma.

Per ricevere informazioni potete contattarci scrivendo a info@abprint3d.it o chiama il numero 02 3659 2668.
Per ricevere un preventivo gratuito inviare il file 3d a preventivi@abprint3d.it, rispondiamo di norma entro le 24 ore.

Siamo a disposizione per appuntamenti presso il nostro negozio sito in via Paisiello 7 a Milano (Loreto, Piola), telefonare al numero 02 3659 2668.